Cannabis
Modalità di Assunzione
La cannabis può essere fumata, ingerita (utilizzata come ingrediente in alcune preparazioni, soprattutto dolci) o inalata. L’assunzione di marijuana o hashish può avere pericolose interazioni con farmaci. Dal punto di vista dei danni fisici permanenti e mortali, l’uso dell’hashish o della marijuana può aumentare il rischio di cancro ai polmoni, cervello e laringe.
Effetti della Cannabis
Quelli più frequentemente descritti sono una sensazione di benessere, ilarità, maggiore coinvolgimento nelle attività ricreative, alterazione della percezione del tempo e l'incapacità di diventare violenti. Con il tempo gli effetti piacevoli tendono ad attenuarsi, in quanto la cannabis produce assuefazione.
Danni della Cannabis
Accanto a quelli inizialmente piacevoli, con il tempo l’uso di marijuana o hashish produce repentini cambi d’umore (allegria/depressione); riduzione delle capacità motorie, di coordinamento fisico e mentale; forti difficoltà di apprendimento e concentrazione; temporaneo abbassamento della pressione arteriosa; alterazione più o meno grave delle percezioni (allucinazioni percettive); ilarità incontrollabile; distorsione della realtà; disturbi dei processi mentali con distorsione temporanea della memoria; difficoltà o incapacità a risolvere problemi semplici, di applicarsi nello studio o in altre attività in cui è richiesta precisione e attenzione; aumento incontrollato della sensazione di appetito; secchezza delle fauci; nausea; svenimenti; attacchi di panico; apatia; schizofrenia.
Dipendenza da Cannabis
La dipendenza da Cannabis è, principalmente, di tipo psicologico ed è molto forte ma, con il passare del tempo, si può manifestare anche una dipendenza fisica.
Hai problemi di dipendenza e non sai come fare a smettere?
Sei caduto nella dipendenza, dopo vari tentativi, e pensi di non potercela fare?
Vuoi aiutare un tuo caro a risolvere la sua dipendenza, ma non sai come fare?
Chiama subito NUMERO VERDE DROGA 800 031 661
ATTIVO 24 ORE SU 24, 7 GIORNI SU 7![]()