Tossicodipendenza
La tossicodipendenza viene intesa come condizione in cui una persona, a seguito di un uso più o meno continuativo, inizia a percepire la necessità di assumere ancora una certa sostanza (nella maggior parte dei casi illegale ma anche legale come l’alcool o alcuni farmaci per uso medico), senza pensare alle gravi conseguenze dal punto di vista fisico, psicologico e sociale nelle quali può incorrere. La persona tossicodipendente, ormai assuefatta, ricerca nella sostanza d'abuso l'euforia ed il piacere, che vengono percepiti dal cervello come un bisogno estremo, da raggiungere a qualsiasi costo. Non è un caso, infatti, che i tossicodipendenti perdano famiglia, amici, lavoro e desiderino l'isolamento piuttosto che il contatto con le altre persone.
Elementi comuni nella tossicodipendenza sono l'astinenza, provocata dalla sospensione improvvisa della sostanza, con tutta una serie di sintomi fisici e psicologici a seconda della sostanza in questione.
Sostanze d'abuso
Le sostanze che creano assuefazione e, di conseguenza dipendenza, sono molte ma alcune sono più conosciute a causa della nomea che si sono fatte nel corso degli anni e delle quali si sente parlare più spesso. Tra queste, le sostanze delle quali si abusa più spesso sono:
- Stimolanti del Sistema Nervoso Centrale: cocaina/crack, amfetamina, ecstasy
- Allucinogeni: funghi allucinogeni, LSD, ketamina
- Sedativi ed Ansiolitici: barbiturici, benzodiazepine (antidepressivi), alcool
- Oppiacei ed antidolorifici: eroina, oppio, ossicodone, morfina
- Cannabinoidi: marijuana e hashish
Hai problemi di dipendenza e non sai come fare a smettere?
Sei caduto nella dipendenza, dopo vari tentativi, e pensi di non potercela fare?
Vuoi aiutare un tuo caro a risolvere la sua dipendenza, ma non sai come fare?
Chiama subito NUMERO VERDE DROGA 800 031 661
ATTIVO 24 ORE SU 24, 7 GIORNI SU 7![]()